A distanza di circa vent'anni, da quando nel lontano 1985 si dette inizio alla trasformazione aziendale con la realizzazione del primo pozzo artesiano per irrigare il secolare impianto di uliveto, l'azienda oggi si è arricchita di una nuova perla: il frantoio aziendale, grazie al quale sarà possibile migliorare ancora la già alta qualità dell'olio extravergine di oliva. Inoltre, nel corso di questi anni l' AZIENDA BIOAGRICOLA SANTATERESA ha realizzato altri prodotti tipici del Salento e ormai sono numerosi i clienti che hanno l'opportunità di apprezzare i prodotti dell'agricoltura che ha scelto di non utilizzare fertilizzanti, pesticidi, materiali chimici di sintesi; un'agricoltura che offre alimenti sani e di qualità, che non avvelena l'organismo e non danneggia l'ambiente.

Le olive dalle quali viene ricavato l' OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA "SANTATERESA" vengono raccolte rigorosamente a mano all'inizio della maturazione quando presentano il massimo di aroma e il minimo di acidità. Portate al frantoio, vengono immediatamente fratte con le tradizionali macine in granito al fine di evitare ogni processo di alterazione. La pasta così ottenuta viene dosata su fiscoli i quali, accatastati su carrelli, vengono avviati sotto i torchi per essere pressati. L'olio separato manualmente dalle acque di vegetazione con il nappo, antico arnese metallico dalla forma piatta e circolare ( e non quindi con separatore centrifugo), viene conservato in contenitore di acciaio inox ad una temperatura costante perché siano mantenuti integri l'aroma e tutte le proprietà vitaminiche.

L' OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA "SANTATERESA" viene prodotto con rigoroso metodo biologico e pertanto è totalmente esente da residui tossici, valido in particolare anche per l'alimentazione dei bambini

Le operazioni colturali vengono cstantemente ispezionate dalla BIOGRICOOP, organismo di controllo delle produzioni biologiche.

Grazie per la fiducia che vorrete accordare ai prodotti dell'Azienda e...buon appetito!